Loading...

Blog

Latest blog posts

Ricette Fit 0 | Crostata light

Una crostata light con albumi e senza grassi? Eccola!

Una pasta frolla senza grassi aggiunti, ma ugualmente saporita è possibile. Questa base per crostata, nella versione morbida, è profumata e può essere conservata in frigo.

Ingredienti per pasta frolla morbida senza burro:

– 100 gr di farina d’avena
– 50 gr di farina di cocco
– 70 gr di frumina
– 1 cucchiaio di miele
– 3 cucchiai di zucchero di canna
– 8 gr di lievito in polvere
– succo e scorza di mezza limone
– 1 pizzico di sale
– 100 ml di latte di soia
– 110 ml di albumi
– stecca di vaniglia

Preparazione:

Passare alle fruste albumi e zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Mescolare tutti gli altri ingredienti secchi, aggiungere il latte e, infinire unire entrambi i preparati. Lavorare gli ultimi minuti con le mani e stendere su una teglia, già oleata, fino a coprire i bordi. Punzecchiare il fondo con una forchetta e mettere in forno adagiando sopra carta forno e legumi (io ho usato dei fagioli) per impedire al fondo di gonfiare in modo non omogeneo. 180 gradi per 25 minuti a forno statico e il gioco è fatto!

Farcitura:

Ho scelto due creme per farcire questo dolce!

> Crema bianca: riscaldare 300 ml di latte (il mio è di soia), aggiungere zucchero a piacere e, pian piano, mentre è ancora sul fuoco, versare due cucchiai di amido di mais e mescolare energicamente. Togliere dal fuoco quando comincia ad addensarsi.
~~~
> Crema ai frutti di bosco: riscaldare 300 ml di latte (il mio è di soia) mischiato a 2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco Hero Italia light passato al mixer. Versare due cucchiai di amido di mais e mescolare energicamente. Togliere dal fuoco quando comincia ad addensarsi.

Tra uno strato e un’altro di farcitura, occorre mettere la crostata in freezer per 45 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*